Scroll Top

Salame al cioccolato

salame-cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, a base di biscotti e cioccolato che può tornarvi utile quando dovete organizzare una festa per bambini o anche solo per concludere una cena tra amici. Ma anche tra un po’ che sarà Pasqua e potreste avere un bel po’ di uova pasquali da dover riciclare. Potete trovare la ricetta tradizionale del salame al cioccolato su Fidelity cucina, molto semplice e che richiede davvero poco tempo. Ed ha anche un altro vantaggio: se siete ospiti a cena e a voi è stato dato il compito di preparare il dolce, potrete trasportarlo senza grosse difficoltà e tagliarlo a fette direttamente dopo cena.

Origini del nome

Il nome con cui è diffuso maggiormente è ovviamente “salame di cioccolato”, proprio perché a prima vista ricorda un insaccato, soprattutto con un piccolo trucco: vi basterà ricoprirlo di briciole di biscotti e legarlo con un po’ di spago per arrosti, servirlo su un tagliere e sono certa che a prima vista non tutti si renderanno conto che si tratta in realtà di un dolce.
In Sicilia viene chiamato anche salame turco, non tanto per questioni geografiche, ma per il colore dato dal cioccolato fondente.
In Emilia Romagna si prepara soprattutto durante le feste di Pasqua, e infatti è anche un’idea furba per riutilizzare un po’ del cioccolato delle uova pasquali.
In Piemonte, patria delle nocciole, viene spesso utilizzato il cioccolato gianduia, che a parer mio lo rende ancora più goloso.
Qui a Napoli non mancava mai durante le feste di compleanno, soprattutto da portare a scuola e condividere con i compagni delle elementari.
Ma anche all’estero si possono trovare versioni di questo dolcetto, in Portogallo ad esempio il “salame de chocolate” è molto diffuso; io l’ho scoperto in un modo inaspettato: me l’hanno servito durante un volo transoceanico, su un aereo della compagnia di bandiera portoghese. E mi sono sentita subito coccolata come a casa della nonna.

Ricette e varianti

La ricetta base del salame di cioccolato prevede un impasto di burro, uova e cioccolato fuso, al quale si aggiungono poi biscotti ed un po’ di rum. Una volta lavorato il tutto, si da’ la forma tipica del salame e si fa riposare in frigo. Essendoci uova crude, sarebbe preferibile utilizzare quelle pastorizzate, che si trovano in commercio nel banco frigo.
Ma passiamo alle varianti! Se il dolce è per la merenda dei vostri bambini, potete evitare di aggiungere il rum e sostituirlo con altrettanto latte o succo d’arancia, che lo renderà anche più profumato.
Per una versione senza glutine, vi basterà utilizzare biscotti gluten free, che ormai si trovano in commercio con facilità (ma non dimenticate di controllare che anche gli altri ingredienti siano dichiaratamente senza glutine, anche quelli che non vi aspettereste).
Mentre per un salame di cioccolato senza lattosio, potete semplicemente utilizzare del burro lactose free (e prendere dei biscotti senza latte né burro).
Queste erano le varianti rapide, partendo dalla ricetta di base. Di seguito trovate invece le ricette per il salame di cioccolato senza uova e per quello al cioccolato bianco.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.